Business travel

Come operiamo

Nell’ottica di una gestione del viaggio d’affari a 360°, il dipartimento Business travel focalizza la propria attività su standard di alta qualità e sicurezza. Implementando le migliori strategie per ridurre le spese, garantendo alle aziende la fornitura di servizi d’eccellenza, Meridiano offre soluzioni che vanno oltre il viaggio d’affari sfociando nel concetto di mobilità integrata.

Il Nostro Impegno

Nel rispetto delle policy aziendali garantiamo alti standard qualitativi e flessibilità nella gestione dei nostri clienti.

Con procedure snelle e veloci, siamo in grado di garantire sviluppo di nuovi processi per la prenotazione avanzata.

Fianco a fianco dei clienti monitoriamo e programmiamo i loro viaggi personalizzandoli e creando prodotti qualitativamente eccellenti a prezzi vantaggiosi.

Siamo in grado di sviluppare sistemi intuitivi a supporto delle decisioni strategiche di misurazione aziendale.

Servizio biglietteria

Gestione biglietti non utilizzati

Grazie ad uno staff giovane e dinamico e sempre alla ricerca di soluzioni innovative e capaci di soddisfare l’esigenza dei clienti, Meridiano dispone di diverse soluzioni per la gestione dei biglietti non utilizzati che si articolano in tre opzioni principali:


Manuale: Tale approccio richiede che il consulente di viaggio intervenga per annullare un ticket nel sistema di distribuzione globale (GDS) manualmente, di solito diversi giorni dopo la partenza prevista o una volta ricevuta comunicazione dal passeggero. L’operatore, se la tariffa applicata lo permette, può riutilizzare il documento non utilizzato dal viaggiatore per un uso futuro sulle stesse tratte.

Semi-automatica: Questi sistemi forniscono informazioni sui biglietti attraverso i GDS e l’operatore può accedere alla ricerca manuale tra i record/PNR dei viaggiatori. L’elaborazione manuale si verifica ancora, però, quando i biglietti vengono riutilizzati o rimborsati.

Completamente automatizzato: In questo ambito le soluzioni più avanzate, sia di monitoraggio dei documenti inutilizzati che di nuove pianificazioni sono integrate, non solo con l’agente desktop e GDS, ma anche con strumenti di prenotazione on-line e di altri processi per guidare autonomamente all’emissione di tariffe che, coniugate con l’esigenza del passeggero, permettano rimborsi o le flessibilità più elevate.

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